Salotto da esterno: come arredarlo?

Giardino, patio, tettoia, terrazza, cortile – ogni spazio aperto può facilmente trasformarsi in un vero e proprio salotto da esterno. Bastano alcuni accorgimenti nella scelta dei pezzi d'arredo: ne servono pochi, ma buoni, dalle caratteristiche multitasking per ottimizzare lo spazio ed essere funzionali; attenzione poi ai materiali, rigorosamente outdoor.
Come arredare il soggiorno esterno



Qualunque sia lo stile della tua casa i mobili o le decorazioni potranno rispecchiare questo stesso stile. Se il salotto privilegia tavoli dalle forme tondeggianti e colori caldi, la regola numero 1 è riportare queste stesse caratteristiche nella scelta dell'arredamento outdoor.

Per arredare un salotto esterno, sia esso un piccolo o grande giardino, una terrazza o un patio coperto da una tettoia in legno, bastano pochi semplici pezzi dalla duplice funzione. Un tavolino da caffè, pratico e poco ingombrante, che possa diventare anche un comodo sgabello – come Tao, realizzato in apposito acciaio laccato per outdoor. Oppure Pattern, che si trasforma anche in un originale portariviste.



Va considerato che con l'estate aumenta il tempo libero a disposizione, e pertanto c'è più possibilità di giocare con gli arredi e le decorazioni. Posizionare sul coffee table un cocktail da bere in tutto relax, una pianta, un vaso di fiori, possono essere piccoli dettagli che fanno la differenza nello stile; così come una selezione di magazine di home décor, moda e attualità, divise in modo pratico nell'apposito portariviste.

Ma soprattutto, un soggiorno esterno richiede sedie, tante sedie, impilabili una sopra l'altra per salvare spazio quando il patio o il giardino non sono in uso. Galaxy è realizzata in plastica e fibra di vetro riciclabile, è resistente all'acqua (sì, è possibile posizionarla anche dentro la piscina), e si impila facilmente con un gioco di incastri. Il suo design accattivante e geometrico si sposa con il clima giocoso dell'estate. È disponibile nelle varianti colori azzurro polvere, giallo senape, caramello, bianco latte, grigio chiaro e antracite.



Da poco Bontempi Casa ha lanciato anche la versione Galaxy sgabello, per chi a casa ha un bancone bar dove preparare i cocktail per i propri amici.



Se il living room esterno ha uno stile più minimale e meno colorato, Ines outdoor lo correda con discrezione. Ines è infatti una sedia realizzata in acciaio laccato per esterni, personalizzabile con morbidi cuscini in tessuto. Disponibile nella palette colori più tradizionale: sabbia, ottone scuro, antracite e grigio.



Non può infine mancare un divanetto da esterno o poltroncina da esterno, per assicurare agli ospiti vero e proprio relax. Boss è il pouf-poltroncina di Bontempi Casa pensato per arredare con gusto gli ambienti outdoor e garantire comfort nella seduta. Personalizzabile con morbidi cuscini in tessuto color vaniglia, sabbia, castagna, grigio melange, antracite, azzurro polvere e blu navy.



Salotto da esterno: come arredarlo? proviene da Bontempi Casa Journal.